La fattoria la cinta ha tra i suoi obiettivi, oltre a quello di educazione alimentare e di educazione alla relazione con gli animali domestici, quello di diffondere una cultura rispettosa dell’ambiente e consapevole dei problemi e delle peculiarità ambientali del nostro territorio divulgando conoscenze e pratiche di educazione ambientale.
I percorsi che proponiamo sono principalmente rivolti alle scuole del territorio e sono studiati per affiancare la programmazione scolastica per tutto l’anno scolastico.
Le finalità generali che ci poniamo di raggiungere con i nostri percorsi integrati in fattoria sono:
• dare supporto alle scuole e ai loro progetti di educazione ambientale nel caso in cui già di per se esistenti, o in alternativa di stimolarne la nascita;
• dare supporto alla crescita individuale dell’alunno per quanto riguarda la relazione con gli altri e il contesto (sociale e ambientale/territoriale) ed anche per quanto riguarda l’ambito conoscitivo nozionistico;
• migliorare la coesione della classe;
• potenziare la conoscenza dei processi ambientali (compostaggio, ciclo dell’acqua ecc..);
• rendere i ragazzi consapevoli di scelte ecologiche per il futuro;
In sintesi la fattoria intende l’educazione ambientale come una sfida, che partendo dalla conoscenza esperienziale vuole sviluppare negli alunni una serie di sensibilità che li proietti come “cittadini consapevoli” del futuro.
Nella strutturazione dei percorsi non vogliamo trascurare, ma piuttosto mettere al centro dei laboratori, l’attività pratica. I nostri percorsi prevedono una buona dose di lavoro sul campo perché il nostro approccio pedagogico è quello dell’apprendere “facendo” e i nostri percorsi sono finalizzati allo sviluppo nei ragazzi di specifiche abilità di osservazione, di registrazione e pensiero critico. Le attività pratiche saranno affiancate dall’utilizzo di schede di osservazione e di strumenti di analisi sul campo con la possibilità di prolungare l’esperienza nel tempo anche all’interno delle strutture scolastiche.
1 . Percorso su rifiuti e riciclaggio: Il Lombrico riciclone – Scarica il PDF Percorso1
2 . Percorso su Acqua e il suo Ciclo di depurazione:I microrganismi ricicloni – Scarica il PDF Percorso2