LE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Per poter svolgere bene i percorsi scegliamo di accogliere un massimo di 50 bambini.

Forniamo il materiale di supporto, i percorsi didattici naturalmente tengono conto delle età dei bambini e dei ragazzi.

I percorsi sono attività didattico-educative attivate all’interno del Centro che si esauriscono in una giornata.

 

I LABORATORI

L’orto delle cose buone…….” delle relazioni sinergiche”
L’orto è un esempio di biodiversità, dà vita ad una vera e prolifica comunità fatta di piante…insetti….microrganismi che aggregati in un intricato sistema di relazioni si supportano reciprocamente a vantaggio di tutti gli ospiti dell’orto. Attraverso un metodo di coltivazione, detto “agricoltura sinergica”viene restituito alla terra in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di “autofertilità” del suolo.

Dall’uva al vino

Settembre, tempo di vendemmia, da sempre momento di lavoro ma anche di convivialità. Supportati dallo “stare insieme” e dalla forte schiena degli asini che trasportano le ceste piene d’uva dal campo alla cantina. Dopo il lavoro, un salto in cantina per osservare come si trasforma il mosto in vino.

Dal grano al pane

La coltivazione dei grani antichi, la visita al campo, la vagliatura dei chicchi, la macinatura con il mulino a pietra ed infine l’impasto della farina. Dopo la lievitazione naturale, con lievito madre, la produzione del pane, cotto nel forno a legna.

Il mastro casaro

Dalla mungitura della mucca alla trasformazione del latte.

Imparare attraverso un’ attività manuale la reale provenienza dei prodotti caseari e la loro lavorazione.

Gli animali della fattoria

Dalle laboriose api, alla materna mucca, ai generosi ovini e i curiosi asinelli: un tour tra suoni, colori e forme diverse alla ricerca dell’alterità

A (s)passo d’asino

Una giornata con un vecchio amico dimenticato che ha tanto da insegnare, compagno nell’evoluzione delle comunità umane. Alla riscoperta della ruralità dell’ambiente e del valore del tempo troppo spesso sacrificato.

Il meraviglioso mondo delle api

Un percorso entusiasmante alla scoperta di questo micromondo fatto di animali tanto piccoli quanto laboriosi, partendo dalla struttura dell’alveare per arrivare ad apprezzarne il comportamento comunitario.

La natura ricicla tutto

Percorso ambientale tra depurazione delle acque e riciclaggio dei rifiuti organici con l’aiuto dei lombrichi per la formazione del compost (vermicompost).

La vita nel lago e nello stagno

Pesci, rettili, anfibi, uccelli, insetti e piante acquatiche. Lo stagno e il lago sono ambienti ricchi di vita, tutta da scoprire..

 

Condividi se ti è piaciutoShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on RedditDigg thisBuffer this pageEmail this to someonePrint this page